Al ritmo della biologia, l’orchestra naturale degli organismi viventi!

cronobiologia processi biologici

I ritmi circadiani sono delle oscillazioni endogene che si verificano nel corso delle 24 ore nel comportamento e nei processi biologici che caratterizzano tutti i regni della vita.

Eh sì, il ritmo è parte intrinseca dell’espressione vitale!

Questo “orologio interno” permette all’organismo di adattare la sua fisiologia in risposta all’alternanza tra giorno e notte. L’orologio circadiano guida le oscillazioni che si verificano in diversi processi biologici, tra i quali il sonno, l’attività motoria, la pressione sanguigna, la temperatura corporea e i livelli ormonali. La rottura dei normali ritmi circadiani può portare a disturbi clinicamente rilevanti, come ad esempio alterazioni di tipo metabolico o neurodegenerativo.

In uno studio molto recente condotto sui topi, è stato per la volta dimostrato che nei mammiferi anche l’attività di trascrizione genica oscilla al ritmo interno dell’orologio circadiano. In linea generale, questi ritmi sono risultati essere organo-specifici. Ciò significa che anche se questo orologio molecolare è attivo in tutto il corpo, è comunque in grado di regolare i processi biologici in maniera differente in ciascun organo.

Esiste in sostanza un’ulteriore evidenza scientifica a supporto del fatto che un organismo sano è caratterizzato da una sincronizzazione dei ritmi biologici scanditi dal nostro orologio interno.

Una delle implicazioni più interessanti di questo studio è che la maggioranza dei farmaci più prescritti al mondo (statine, cardioaspirina, etc.) interagiscono proprio con molecole prodotte dai geni regolati dal ritmo circadiano. Questo significa che per questi farmaci, molti dei quali caratterizzati da una breve emivita, l’assunzione in momenti precisi della giornata, sincronizzata sull’orologio interno dei processi target, potrebbe ottimizzarne l’efficacia.

Per chi vuole approfondire il paradigma di medicina personalizzata offerto dalla cronobiologia e cronoterapia:

 

« « Post precedente | Post successivo » »