Il nutrimento dell’organismo e la sua multidimensionalità

nutrimento Medici organismo crescita interiore

“L’organismo umano è paragonabile ad una fabbrica di prodotti chimici dove tutto è stato previsto per un altissimo rendimento. Ma nelle condizioni ordinarie della vita, essa non raggiunge mai il massimo rendimento, perché solo una piccola parte del suo macchinario viene utilizzata e produce soltanto ciò che è indispensabile alla sua propria esistenza. Far lavorare una fabbrica in questo modo è evidentemente anti-economico al massimo grado.

Il lavoro della fabbrica consiste nel trasformare una quantità di materia in un’altra, vale a dire dal punto di vista cosmico le sostanze più grezze in sostanze più fini.

[…] Tutta l’alchimia non è nient’altro che una descrizione allegorica del laboratorio umano e del suo lavoro di trasformazione dei metalli vili (sostanze grezze) in metalli preziosi (sostanze fini). […]

La crescita interiore, la crescita dei corpi interiori dell’uomo (l’astrale e il mentale) è un processo materiale assolutamente analogo a quello della crescita del corpo fisico. Per crescere, un bambino deve essere ben nutrito, il suo organismo deve godere di condizioni sane al fine di poter preparare, a partire da questo nutrimento, i materiali richiesti per la crescita dei suoi tessuti. La stessa cosa è necessaria al “corpo astrale” che richiede, per la propria crescita, sostanze che l’organismo deve produrre a partire dalle diverse qualità di nutrimento che penetrano in lui. Oltre a ciò, le sostanze di cui il corpo astrale ha bisogno per la sua crescita sono identiche a quelle che sono indispensabili al mantenimento del corpo fisico, con la sola differenza che gliene occorre una quantità molto maggiore.

Tutte le sostanze necessarie al mantenimento della vita dell’organismo, al lavoro psichico, alle funzioni superiori della coscienza e alla crescita dei corpi superiori, sono prodotte dall’organismo a partire dal nutrimento che penetra in esso.

Per un’esistenza normale, l’organismo ha bisogno di tre generi di nutrimento: alimenti fisici, aria ed impressioni.

Con ogni impressione esterna, sia un suono, una visione, un odore, noi riceviamo una certa quantità di energia, un certo numero di vibrazioni; questa energia che dall’esterno penetra nell’organismo è un nutrimento. Ma l’energia non può essere trasmessa senza materia. Se un’impressione esterna introduce nell’organismo un’energia esterna, ciò significa pure che una materia esterna penetra nell’organismo e lo “nutre”, nel senso pieno della parola”.

Tratto da Frammenti di un insegnamento sconosciuto

« « Post precedente | Post successivo » »